Informativa privacy EDLEARN


Finalità di erogazione del servizio di formazione e gestione amministrativa.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (GDPR)

Versione 1.0 – Data di aggiornamento: Ottobre 2025

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è Eurodigit S.r.l., con sede legale in Viale Giorgio Ribotta, 11 - 00144 Roma, P.IVA 14960911007, contattabile all’indirizzo e-mail: info@eurodigit.it
Il Titolare è responsabile del trattamento dei dati raccolti e gestiti tramite la piattaforma e-learning EDLEARN (di seguito, “Piattaforma”).


2. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali forniti dall’utente durante la registrazione alla Piattaforma EDLEARN e successivamente durante l’utilizzo dei servizi sono trattati per le seguenti finalità:

  1. Gestione dell’iscrizione e dell’accesso alla piattaforma e-learning, inclusa l’erogazione dei corsi di formazione in modalità sincrona e asincrona;
    Base giuridica: esecuzione di un contratto (art. 6.1.b GDPR).

  2. Gestione dei pagamenti online per i corsi a pagamento, tramite sistemi integrati (es. PayPal o carta di credito) e relativa emissione dei documenti fiscali (fatture, ricevute);
    Base giuridica: obbligo legale e contrattuale (art. 6.1.b e 6.1.c GDPR).

  3. Gestione amministrativa e tecnica della Piattaforma, inclusa la sicurezza informatica, backup, assistenza tecnica e manutenzione dei servizi;
    Base giuridica: legittimo interesse e obbligo di sicurezza (art. 6.1.c e 6.1.f GDPR).

  4. (Facoltativo – se previsto) Invio di comunicazioni informative o promozionali relative a corsi di formazione, solo previo consenso espresso;
    Base giuridica: consenso dell’interessato (art. 6.1.a GDPR).


3. Tipologie di dati trattati

Vengono trattati i seguenti dati personali:

  • Dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, e-mail, telefono);

  • Credenziali di accesso e dati di navigazione sulla piattaforma;

  • Dati fiscali per la fatturazione (CF, P.IVA, indirizzo di fatturazione);

  • Dati relativi alla frequenza e al completamento dei corsi di formazione;

  • Eventuali dati di pagamento (limitatamente ai riferimenti necessari e non alle carte o alle credenziali di pagamento, gestite da provider terzi conformi PCI-DSS).


4. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avviene con strumenti elettronici e digitali, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e minimizzazione dei dati.
Sono adottate misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i dati contro accessi non autorizzati, perdita o alterazione.


5. Obbligatorietà del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati indicati come obbligatori è necessario per:

  • la creazione dell’account utente;

  • la fruizione dei corsi di formazione;

  • la gestione dei pagamenti e della fatturazione.
    Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di completare la registrazione o utilizzare i servizi formativi.


6. Conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per il tempo necessario all’erogazione del servizio e all’adempimento degli obblighi legali (fiscali, amministrativi o di rendicontazione).
I log di accesso e i dati relativi alla formazione verranno conservati per un massimo di 10 anni, salvo obblighi di conservazione più lunghi previsti dalla normativa vigente.


7. Comunicazione e destinatari dei dati

I dati potranno essere comunicati a:

  • soggetti autorizzati dal Titolare (personale interno e collaboratori);

  • fornitori di servizi informatici o cloud (es. hosting, backup, manutenzione, piattaforme di pagamento);

  • enti pubblici o autorità competenti in caso di obbligo legale;

  • consulenti amministrativi, fiscali o legali, nei limiti delle finalità indicate.
    In nessun caso i dati saranno diffusi o ceduti a terzi per finalità non previste.


8. Trasferimento dei dati all’estero

I dati possono essere trasferiti in paesi dell’Unione Europea o, in caso di servizi cloud extra-UE, solo verso soggetti che garantiscono un livello adeguato di protezione ai sensi degli artt. 44-46 del GDPR (es. clausole contrattuali standard).


9. Diritti dell’interessato

L’utente può, in qualsiasi momento:

  • ottenere la conferma dell’esistenza dei propri dati e l’accesso agli stessi;

  • chiederne la rettifica o la cancellazione;

  • limitare o opporsi al trattamento;

  • richiedere la portabilità dei dati.

Le richieste possono essere inviate all’indirizzo: info@eurodigit.it


10. Reclamo all’autorità di controllo

Se ritiene che il trattamento dei dati violi il GDPR, l’utente ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).


11. Aggiornamenti

Il presente documento potrà essere aggiornato in caso di modifiche normative o tecniche. Le versioni aggiornate saranno pubblicate su questa piattaforma.


Consenso

Spuntando la casella di accettazione in fase di registrazione, l’utente dichiara di aver letto e compreso la presente informativa e acconsente al trattamento dei propri dati personali per le finalità descritte.